Il sentiero dei fiori è un percorso naturalistico nell'alto Vallone dell'Arma, tra la Valle Stura di Demonte e la Val Grana.
Il sito è un eccezionale scrigno di biodiversità: verdi praterie alpine accese dai colori sgargianti delle fioriture di stelle alpine, gigli, orchidee, anemoni, rododendri, genziane e molte altre specie. Il sentiero si sviluppa in un suggestivo paesaggio carsico ed è reso ancor più affascinante dalla nutrita presenza di stambecchi al pascolo e dalle vedute panoramiche sul Vallone dell’Arma e sull’Altopiano della Gardetta.
Splendido itinerario ad anello tra Capo Noli e Varigotti, lungo sentieri sempre a picco sulla Riviera di Ponente. Un belvedere senza soluzione di continuità che riempie gli occhi di stupore, inserito in una cornice storico-artistica estremamente interessante.
L’escursione si snoda su antichi vie di spostamento e commercio tracciate dalla potente Repubblica Marinara di Noli, scandite nel loro percorso da numerose chiese, cappelle votive ed eremi in passato meta di pellegrinaggi e ancora oggi in buona parte visitabili.
Una semplice ma
affascinante gita, lungo cammini sferzati dal vento e avvolti nella macchia
mediterranea, da dove “osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di
mare”.
Camminando lungo i sentieri del Monte Galero si ha l’impressione di percorrere i corridoi di un museo di storia naturale all’aria aperta, dove fiori glaciali crescono all’ombra di peculiari giganti di pietra e i tanti abitanti del bosco pellegrinano presso incantevoli sorgive, dette non a caso “delle meraviglie”.
itinerario dal notevole interesse storico e
dall’indubbio valore paesaggistico imperniato intorno al percorso del Sentiero dei Giganti, una “perla” escursionistica
pochissimo conosciuta ma che non ha nulla da invidiare a percorsi dolomitici
ben più celebrati. Il sentiero serpeggia lungo cenge a picco sulla Val Pennavaira,
snodandosi alla base dei vertiginosi torrioni del Monte Pendino e del Monte
Nero, giganti buoni a difesa della valle.
Splendide vedute sulla Piana di Albenga e sulle cime delle Alpi Liguri fanno da cornice all'intero tragitto.
The Outdoor Ligurian Choice
Via Colombo 7/27 - GENOVA
16121
Italia
© Hike&Climb