Sci Alpinismo

Scivolare silenziosamente, qualche volta faticosamente, in salita alla ricerca della linea perfetta e della più bella discesa. Scoprire che d’inverno montagne insignificanti diventano perfetti terreni per sciare. Lo scialpinismo è l’essenza della montagna d’inverno ed il progresso dei materiali tecnici permette di essere più leggeri e di divertirsi sia in salita che in discesa. Scoprire che su ogni tipo di neve si può sciare. E bene. Allontanarsi dalla routine della stazione invernale. Nelle nostre uscite (giornaliere, plurigiornaliere e viaggi e traversate) è sempre massima l’attenzione alla conoscenza ed al contenimento dei rischi e dello studio dell’ambiente innevato.

Scialpinismo uscite in giornata, weekend & long weekend

ALPI LIGURI E MARITTIME

Le NOSTRE Alpi, con il mare sullo sfondo e le valli profonde. Tra pareti dolomitiche e boschi silenziosi. Una montagna vicina e lontana al tempo stesso.  Mongioie, Marguareis, la Valle Tanaro e Tanarello, il Monregalese, l'Argentera e la Valle Gesso..... C'è solo l'imbarazzo della scelta per una giornata di super scialpinismo

A partire da 95 euro\pax (min 3 pax)

Alpi Cozie, Valli STura, Maira e Varaita

La luce calda del sud delle Alpi. Le valli ricche di storia e di fascino, Borghi dall'architettura unica.  Valloni solitari tra pareti e cime complesse con sullo sfondo la possente mole del Monviso. Un patrimonio di oltre trecento itinerari in un capolavoro della natura. Sci di gran livello... per tutti i livelli!

A partire da 95 euro\pax (min 3 pax)

Breithorn 4165 mt

Facile ma suggestivo 4000, uno dei pochissimi delle Alpi salibili anche in inverno con le giuste condizioni. Una bella escursione di skialp che si può abbinare ad un fine giornata sulle piste di Cervinia.

a partire da 150 euro, min. 2 Pax

VALLE D'AOSTA, Alpi Centrali e DOLOMITI, FRANCIA, SVIZZERA

Le grandi montagne alpine, dove l'altimetro sfiora i 4000 oppure dove si scia tra pareti vertiginose o, ancora, nelle vallate al di là del confine in luoghi famosi o nascosti per esplorare e conoscere nuove montagne

A partire da 110 euro\pax (min 3 pax)

Tecnica, Didattica & Sicurezza

GIORNATE DI AUTOSOCCORSO NEVE
Sapere intervenire in un incidente da valanga è fondamentale per ogni scialpinista.  Formarsi adegutamente significa proteggere noi stessi e gli altri. Uso dell'ARtVA, sondaggio, scavo, gestione dell'infortunato con simulazioni in campo sono i contenuti delle nostre giornate,

A partire da 85 euro\pax min. 3 pax

CLICCA SULLA FOTO PER MAGGIORI INFO

TECNICHE ALPINISTICHE PER LO SCIALPINISMO

Lo scialpinismo, come dice il nome, significa portare gli sci in terreni inesplorati: spesso dobbiamo procedere a piedi o procedere su tratti rocciosi, ghiacciati od esposti. In tutti questi casi è indispensabile sapere come usare i ramponi. la piccozza ed eventualmente la corda per attenuare i rischi e consentirci di approcciare le più belle escursioni in quota.

A partire da 95 euro\pax min. 3 pax

CLICCA SULLA FOTO PER MAGGIORI INFO

SCI RIPIDO
Una volta era sci estremo  oltre la fatidica inclinazione di 40 gradi. Era un mondo ignoto per pochi specialisti. Negli ultimi vent'anni l'imponente progressso tecnico di materiali e sciatori ha alzato l'asticella e le grandi scialpinistiche spesso hanno tratti superiori a quel fatidico limite. La tecnica, il materiale, la gestione dell'escursione e di sè richiedono, tuttavia, un adattamento progressivo.
 Le nostre uscite su pista ed in escursioni mirate sono rivolte a migliorare l'approccio al ripido dello scialpinista esperto.

A partire da 95 euro\pax min. 3 pax

CLICCA SULLA FOTO PER MAGGIORI INFO


TECNICA DI SCI FUORI PISTA
Giornate di approfondimento tecnico on-off, esercizi mirati anche con l'aiuto del Maestro di Sci per migliorare la tecnica generale ed esportarla nel fuori pista.    Conquistare una buona autonomia sulle nevi difficili è la premessa per un maggiore divertimento e sicurezza in scialpinismo e freeride.
Programmiamo uscite nelle principali stazioni sciistiche di Piemonte e Valle d'Aosta.

A partire da 95 euro\pax min. 3 pax

CLICCA SULLA FOTO PER MAGGIORI INFO




ETNA

SCIALPINISMO SULL'ETNA

Con gli sci sul vulcano maggiore del Mediterraneo

1-2-3 marzo 2023

Con i suoi 3350 metri l'Etna è il più alto vulcano attivo d'Europa da secoli teatro di miti e leggende. Un'ascensione incredibile che regala paesaggi grandiosi e unici: dal blu del mare ai bianchi pendii innevati, dai mandorli in fiore e dai giardini di aranci fino alla vetta che sputa fuoco, fumo e ceneri.


Venerdi sera:Il viaggio avverrà in aereo. Partenza da Pisa alle 19.30,arrivo a Catania alle 21.00
In alternativa, è possibile partire da Genova alle 16.00 ed arrivo alle 17.50, in questo caso il ritrovo con la Guida avverrà direttamente all´aeroporto di Catania. Pernottamento in B&b presso l'aeroporto Fontanarossa

Sabato: Colazione e partenza intorno alle ore 7.30. Trasferimento a Linguaglossa (Etna Nord) con un'auto o pulmino a noleggio fino al rifugio Citelli (1736 m – circa 1,10h)

Escursione sci alpinistica: partenza dal Rifugio Citelli. Salita attraverso la Serra delle Concazze fino all’ Osservatorio Vulcanologico di Pizzi Deneri a quota 2840.

Da qui si può ammirare il magnifico panorama di quasi tutta la Sicilia orientale, Mar Ionio e Calabria incluse. Discesa per lo splendido canalone delle Quarantore. Dislivello: 1140 m.
Cena e pernottamento a Linguaglossa in B&B o Rifugio (in base a disponibilità posti).

Domenica Escursione scialpinistica: partenza alle 7.45 per Piano Provenzana: a seconda delle condizioni di innevamento e dell'allenamento dei partecipanti si parte sci ai piedi oppure si può fruire degli impianti di risalita per giungere da quota 1800 a quota 2400, sino alla stazione d'arrivo delle sciovie. Da qui salita con le pelli al Cratere Centrale 3340m.

Discesa attraverso uno dei bellissimi canali (più o meno ripidi) che dalla cima riconducono a Piano Provenzana. Dislivello: 1500 m (950 m se ci si avvale degli impianti di risalita)
NOTA: Il programma delle due giornate può essere invertito in base alle condizioni meteo.

Equipaggiamento:

Dotazione completa da scialpinismo, imbragatura, casco, longe. L'attrezzatura comune di sicurezza sono fornite dall'organizzazione. Casco. Abbigliamento da alta quota. Nonostante la latitudine meridionale i forti venti, l'esposizione e la quota possono determinare un clima assai severo.

Dove:

Nicolosi e Linguaglossa (Catania)

Costi

Gruppo di 3 persone: indicativamente 480,00 euro\pax

Gruppo di 4 persone: indicativamente 400,00 euro\pax

Gruppo di 5 persone: indicativamente 360,00 euro\pax

Gruppo di 6 persone: indicativamente 330,00 euro\pax

Le tariffe comprendono il materiale comune e l'assistenza della Guida Alpina, sistemazioni bed & breakfast, noleggio auto, carburanti, assicurazione, costi della Guida.

Non comprendono il viaggio aereo (che dovrà essere prenotato dai partecipanti in tempo utile) i costi eventuali di funivia, viaggio per e dall'aeroporto ed ogni extra

TERMINE PRENOTAZIONI 15 febbraio con versamento di acconto pari al 20%

Entro il 5 febbraio sarà effettuato un check condizioni nivo-meteo per verificare le condizioni della montagna. In caso di condizioni non buone sarà proposto un differimento delle date



Fabio Palazzo GUIDA ALPINA 335 8382706 info@thesummit.it info@fabiopalazzo.it

e.
SCIALPINISMO AVANZATO

Escursioni ripide e complesse per sciatori DOC

.....chiamate per ogni info...

RAID E TRAVERSATE CON GLI SCI

... Terminata la programmmazione 2021. Stiamo preparando la prossima
.....chiamate per ogni info...