Trekking

Sei un vero camminatore e stai pensando ad una gita di più giorni fatta di soste e pernottamenti in rifugi, bivacchi o tende attraverso sentieri, selle e canaloni montaniAllora quello che stai cercando è uno spettacolare trekking! 
Dall’inglese “to trek” ovvero fare un lungo viaggio. Con questo termine si fa riferimento ad itinerari che si articolano su più giornate e che rappresentano l’opzione ideale per riappropriarsi dei ritmi lenti che solo la camminata sa dare. Curioso è il fatto che gli anglofoni, per indicare questo tipo di attività, preferiscono utilizzare il termine “backpacking”, proprio per porre maggiore enfasi sulla lentezza che caratterizza il viaggio compiuto zaino in spalla.

 

Tour del Gran Paradiso
Valsavarenche e Val di Rhemes


Spettacolare anello nel versante valdostano del Gran Paradiso che ricalca in parte alcuni tratti dell’Alta Via n. 2 della Valle d’Aosta. Quattro tappe per vivere pienamente le molteplici meraviglie di questo angolo del Parco Nazionale del Gran Paradiso, immersi in uno scenario da favola tra panorami mozzafiato e pittoresche borgate.
Il trekking prevede il pernottamento con servizio di mezza pensione presso tre comodi rifugi alpini. 

Date da definire per l'estate 2022
  • Primo giorno:  Pont Valsavarenche – Rifugio Savoia
  • Secondo giorno: Rifugio Savoia - Rifugio Benevolo
  • Terzo giorno: Rifugio Benevolo - Rifugio delle Marmotte
  • Quarto giorno: Rifugio delle Marmotte - Pont Valsavarenche
  • Sviluppo totale: 46 km
  • Dislivello + complessivo: 3200 m circa
Termine ultimo per le adesioni: Da definire
Il trekking sarà condotto dall'Accompagnatore di Media Montagna Luca Caviglia (3397655511).


Tour delle Alpi Liguri

Le Alpi Liguri si prestano a bellissimi trekking. L’assenza di nevai, le quote non eccessive e la vicinanza al mare creano atmosfera e garantiscono temperature gradevoli. Questo “Mega Tour” che HIke&Climb propone vuole raggiungere le tre cime più alte e significative delle Alpi Liguri, ovvero il Marguareis (2651 m), la Cima delle Saline (2612 m) e il Mongioie (2630 m), tutto in quattro giorni di cammino usufruendo del pernottamento nei comodi rifugi lungo il percorso.
Primo giorno: partenza da Pian delle Gorre, passo Baban, rif. Don Barbera e pernottamento. 
Secondo giorno: salita al Marguareis, discesa verso la conca di Piaggia Bella, Carnino Superiore e pernottamento alla Foresteria.
Terzo giorno: salita alla cima delle Saline, discesa verso pian Comune, gola delle Scaglie e rif. Mongioie.
Quarto giorno: salita al Mongioie, discesa verso il rif. Mondovì, Porta Sestrera, rif. Garelli e Pian delle Gorre.

È richiesto un discreto allenamento oltre che un buon spirito di adattamento al gruppo e alla vita da rifugio. Le tappe sono lunghe ma, partendo già da una discreta quota e avendo a disposizione tutto il giorno. la fatica diventa gestibile.
  • Minimo 4 partecipanti
  • Il trekking sarà condotto dalla Guida Alpina Sergio Calvi ( 347 814 4187)
Per informazioni più dettagliate sulle singole tappe e sulle date scrivere a info@hikeandclimb.it o contattare la guida.