Corsi e Stages

Guide Alpine ed Accompagnatori di Media Montagna sono professionisti che si aggiornano costantemente e che trascorrono la maggior parte del proprio tempo sul campo. Le attività didattiche e formative sono il miglior modo per condividere questo costante ed approfondito percorso tecnico. Roccia, Alta Montagna, Sicurezza ed Autosoccorso, Scialpinismo, Escursionismo, Ambiente Montano, Lavori in Fune ed in siti Esposti, Canyoning. I nostri corsi, le giornate formative ed i seminari tecnici sono destinati alla crescita tecnica di tutti i frequentatori della montagna. Gli stages tecnici possono essere organizzati anche su richiesta per specifiche esigenze. Il nostro gruppo, inoltre, cura i contatti tra i partecipanti ai corsi in modo da favorire lo svolgimento dell’attività futura.

Autosoccorso in Valanga - elementi di nivologia

Le prime nevicate sulle montagne accendono l’entusiasmo e la voglia di andare a toccare con mano la neve appena caduta, siamo pronti! L’attrezzatura che era stata riposta in cantina a fine stagione è in trepidante attesa di seguirci nelle nostre avventure invernali.

Questo però è anche il momento più delicato, perché ad inizio stagione ci siamo dimenticati la grande insidia dell’inverno sulla neve: le VALANGHE.

I primi giorni che sono i più delicati e non importa se siamo freerider- scialpinisti o escursionisti con le ciaspole, chiunque si muove su terreno innevato, dovrebbe saper valutare i pericoli in esso nascosti e in caso di travolgimento in Valanga oltre a possedere l’attrezzatura idonea (ARTVA-PALA-SONDA) saperla anche utilizzare per soccorrere i propri compagni.

Hike&Climb in questo stage di due giorni vi accompagnerà nel magico mondo innevato, dove imparare ad osservare il manto nevoso che ci circonda, per coglierne le caratteristiche ed individuare quindi i punti critici, causa scatenante per la formazione delle valanghe.

Sperimenteremo direttamente sul campo come scegliere la giusta traccia sia in salita che in discesa effettuando una vera e propria gita escursionistica “poca teoria e tanta pratica” è il nostro slogan, per imparare la cosa più importante: EVITARE DI ESSERE TRAVOLTI DA UNA VALANGA È LA COSA DECISIVA!

E nel caso dovesse accadere il fattaccio, dobbiamo essere preparati. Quindi dedicheremo un momento a tutte le manovre più importanti per ritrovare, disseppellire e prestare le prime cure ad un compagno travolto accidentalmente da una valanga. 2 intensi ed entusiasmanti giorni per scoprire i segreti della VERA NEVE.


Corso di Arrampicata su Roccia - Primo livello in falesia
Prima edizione: Novembre - Dicembre 2022
Un corso per cambiare marcia e, se necessario, mentalità. Con la collaborazione di Matteo Gambaro, climber ligure di alto livello con pluridecennale esperienza nelle competizioni e nelle ripetizioni top level

OBIETTIVI
  • Affinamento della tecnica individuale
  • Miglioramento della lettura e comprensione della via di salita
  • Applicazione della corretta metodologia nella salita a vista ed a tentativi
  • Indipendenza nell’affrontare itinerari di arrampicata sportiva di difficoltà crescente
PROGRAMMA
  • Analisi e miglioramento della tecnica di progressione
  • Apprendimento di movimenti specifici
  • Arrampicare da primo di cordata
  • Prove di caduta da primo di cordata e di trattenuta
  • Manovre di corda
DOVE?
Falesie della Valle Pennavaire e del Finalese


    quattro uscite full-time, intense per applicare al meglio i punti del programma. Sono previste, inoltre, due serate in videoconferenza dedicate ad alcuni approfondimenti

    Attrezzatura di siti di arrampicata. Vie sportive e non solo....

    Valle Pennavaire & Alpi Liguri
    Novembre-Dicembre 2021

    Immaginare, ripulire, segnare e chiodare un tiro di arrampicata di falesia; impostare l'apertura di vie lunghe. La creatività sulla roccia.

    Un modo nuovo di intendere ed interpretare la scalata in ottica esplorativa e di servizio alla comunità arrampicante
    In Italia l'attrezzatura di siti di arrampicata è un'attività in continua evoluzione e molto diversificata nei diversi contesti in cui si svolge. In questo corso tratteremo principalmente l'apertura di itinerari single pitch o multipitch di carattere prettamente sportivo traasciando l'apertura di itibnerari alpinistici in terreno d'avventura che roichiedono un approccio parzialemnte differente. Tuttavia i diversi ambiti si sfumano tra loro ed ognuno può fornire un'utile crescita in altre direzioni. La chiodatura è spesso effettuata da climbers amatori quindi non necessariamente professionisti. Il Collegio Nazionale delel Guide Alpine nel 2017 ha pubblicato delel proprie Linee Guida che cercano di sintetizzare ed omogeneizzare l'esperienza degli amatori con quella dei professionisti nell'intento primario che è quello di ottenere itinerari interessanti, con ragionevole riduzione dei rischi e preservando il più possibile l'integrità dei luoghi dell'arrampicata.
    Oltre alle Guide Alpine di Hike&Climb sarà codocente del corso Matteo Gambaro, climber di alto livello ed allenatore federale di arrampicata sportiva, attrezzatore di itinerari.

    Requisiti dei partecipanti: arrampicatori con espereienza e  voglia di esplorare, sia a livello di falesia che di vei lunghe anche in terreno d'avventura
    • Durata: 4 giorni
    • Periodo: Novembre-DIcembre 2021 e su richiesta
    • Numero Partecipanti: max 4 persone
    • Costo: euro 600 a persona
    PROGRAMMA
    - storia ed aspetti etici dell'apertura di itinerari
    - individuazione di un sito e studio delle sue caratteristiche: ambiente, accesibilità, geologia, interesse sportivo\alpinistico, vincoli e limitazioni
    - lettura della roccia ed individuazione della possibile line in relazione alle caratteristtiche della falesia\parete
    - stili e tecniche di apertura; dal basso, dall'alto, misto, tecniche di artificiale, tecniche di lavoro sulle corde, procedure di attenuazione dei rischi, protezioni veloci e dispositivi alpinistici
    - materiali per la chiodatura:  tasselli ad espansione, connettori, tasselli a resinari e relative resine, perforatori e tassellatori, accessori indispensabili
    - la pulizia degli itinerari e della parete. proncipi, limiti, etica
    - gestione e promozione di un sito di arrampicata, manutenzione e controllo attivo






    NOVEMBRE 2022 - FEBBRAIO 2023

    Corso di escursionismo avanzato

    Escursionismo avanzato ed invernale

    L'autunno e l'inverno sono stagioni molto belle per l'escursionismo: prima il foliage poi le prime nevi e l'aria limpida che permette veduite panoramiche nitide e ampie. Tuttavia le giornate più corte, la presenza di ghiaccio e neve spesso improvvisa, le basse temperatura devono suggerire unn diverso modo di muoversi in montagna.
     Spesso muoversi in ambiente invernale ci porta molto vicini a situazioni alpinistiche dove è importante conoscere misure di autoprotezione e gestione del rischio. Il nostro corso vi permetterà di affrontare questi terreni in modo più consapevole e creativo

    CORSO - STAGE

    AUTOSOCCORSO DELLA CORDATA - edizione roccia autunnale
    sabato 6 novembre 2021 e SABATO 13 NOVEMBRE 2021
    sabato 20 novembre 2021 e DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021 )
    altre date su richiesta

    L'autosoccorso è una circostanza eccezionale ma in cui bisogna tentare di risolvere l'emergenza con manovre efficaci ed il più possibile sicure. Esse dovrebbero fare parte del bagaglio dell'alpinista e del climber a qualsiasi livello. In questo  corso affronteremo le eventualità più probabili prima con il richiamo alla catena di sicurezza (indispensabile per garantire la sicurezza nell'emergenza), quindi con la dimostrazione delle tecniche e con l'esercitazione diretta dei partecipanti

    Programma INDICATIVO:

    Prima giornata

    • RICHIAMI SULLA COSTRUZIONE, RINFORZO E GESTIONE DELLA SOSTA

    • principi dell'autosoccorso della cordata: COMPAGNO COLLABORANTE O NON COLLLABORANTE

    • PARANCHI : DI AIUTO, DI SOLLEVAMENTO (singolo e doppio)

    • soccorso al secondo di cordata ed evacuazione VERSO IL BASSO

    seconda giornata

    • SOCCORSO AL PRIMO DI CORDATA E DISCESA CON L'INFORTUNATO
    • EMERGENZe IN CORDA DOPPIA: SUPERAMENTO DI LESIONE DELLA CORDA, RISALITA DELLE CORDE

    • traversate assicurate

    Periodo: 2 giornate: SABATO 6 NOVEMBRE 2021 e SABATO 13 NOVEMBRE 2021 e  SABATO 20 NOVEMBRE 2021 e SABATO 27 NOVEMBRE 2021

    Località: Falesie del Finalese e Valle Pennavaire e limitrofe

    Previste edizioni anche nel Levante Ligure (Muzzerone - Riviera di Levante)

    ISCRIZIONI: FINO AL 3 NOVEMBRE 2021

    Costo a persona: € 65,00 (minimo a 3 persone) per ogni giornata (le giornate sono frequentabili singolarmente ma la formazione completa – data la complessità delle procedure- richiede la frequenza di ambedue)

    LIVELLO TECNICO RICHIESTO: conoscenza anche iniziale delle basilari manovre di assicurazione del primo di cordata (sia con dispositivo semiautomatico tipo GRIGRI che secchiello), del secondo di cordata, della corda doppia e dei nodi: Machard\Prusik – mezzo barcaiolo – barcaiolo). Comunque tali manovre saranno oggetto di ripasso preliminare.


    Corso autunnale di Vie Lunghe
    Finale, Toirano, Muzzerone, Val d'Aveto, Alpi Liguri e Marittime

    Chi più in alto sale più lontano vede... (Walter Bonatti)

    La dimensione di ampio respiro dell'arrampicata nonchè una delle diverse porte d'ingresso all'arrampicata alpinistico o al cosiddetto terreno d'avventura. In questo corso ci soffermeremo in particolare sul modo di procedere in parete da parte di una cordata. La gestione delle soste, della corda, delle discese e degli imprevisti ma sempre su un terreno attrezzato ovvero con una connotazione  sportiva. Si iniziera, tuttavia anche a trattare il tema dell'integrazione delle protezioni mediante nut efriend (protezioni veloci) in vista di un corso successivo dedicato al terreno d'avventura.

    CORSO - STAGE

    VIE FERRATE

    IN COSTRUZIONE

    CORSO AVANZATO

    ARRAMPICATA SU TERRENO AVVENTURA

    IN COSTRUZIONE


    Corso Base di Escursionismo


    CORSO TERMINATO: PROSSIMA EDIZIONE: SETTEMBRE-NOVEMBRE 2021

    Il corso di Escursionismo Base è rivolto a tutti coloro che si avvicinano alla montagna per la prima volta o praticano l’escursionismo saltuariamente e desiderano approfondire le competenze fondamentali per condurre nel migliore dei modi la propria attività escursionistica, rafforzando la propria consapevolezza e autonomia.

    Corso di Arrampicata Primo Livello

    CORSO CONCLUSO: Prossima edizione OTTOBRE 2021

    Il corso base per eccellenza: quattro uscite per acquisire le basi tecniche e motorie dell'arrampicata su roccia naturale insieme ai proncipi fondamentali della valutazione dei rischi dell'ambiente verticale, il corretto uso dei materiali e della catena di sicurezza. Questo corso è propedeutico al Corso di Alpinismo su Roccia ed al Corso di Arrampicata Avanzato (primi di cordata ed arrampicata sportiva evoluta)

    Prossime edizioni;  Ottobre 2021

    In collaborazione con CPR Free Sport di Cisano sul Neva - Mountain Shop