Alpinismo

Semplicemente LA MONTAGNA: bassa ed alta quota, sulle Alpi e sugli Appennini, sulle montagne del mondo. La forma di espressione più completa, su tutti i terreni. Le nostre proposte possono essere di un giorno, di più giorni, stages e viaggi in tutte le stagioni. Su roccia e su neve. Su ghiaccio e misto. Una particolare attenzione la rivolgiamo alle montagne mediterranee: Alpi Liguri e Marittime, Appennini, Alpi Apuane che rappresentano un unicum nel panorama europeo per bellezza dei luoghi ed ingaggio tecnico.
ALPINISMO CLASSICO

Monte Rosa - Capanna Margherita (P.ta Gnifetti 4556 m)

La salita al M.Rosa per definizione, lunga ma non difficile permette di accedere al rifugio pù alto delle Alpi ed alla terza punta del massiccio del M.Rosa per altezza. Panorami ed ambienti mozzafiato per una salita di grande soddisfazione alpinistica

Difficoltà: Facile (F+), Impegno fisico: 4, Esscursione di due giorni da 3215 a 4556 m. Periodo: fino al 15 settembre.

ALPINISMO CLASSICO: CRESTE.. che passione!

Creste del Monte Bianco: primi passi...

A breve distanza dal Rifugio Torino con un accesso relativamente comodi ma mai elementare (siamo pur sempre su ghiacciai anche molto crepacciati), nel cuore del massiccio del Monte Bianco le belle creste delle Aiguilles Marbrèes (3508 m) e della Aiguille d'Entreves  (3604 m) consentono di effettuare dei bei percorsi di misto (ad inizio stagione) o roccia, su difficoltà classiche (max III+) ideali per un primo approccio all'alpinismo classico in quota ed alla progressione in conserva. Sono due creste che possono degnamente occupare un bel weehend completo e prepararsi a sfide più sostanziose!

TUTTI I GIORNI (SU RICHIESTA da GIUGNO ad OTTOBRE)

Al confine tra escursionismo ed alpinismo

Monte Emilius m. 3556 - Cresta Ovest e via Ferrata

Una montagna possente e selvaggia. Domina la conca della città di Aosta e nonostante questa vicinanza è poco frequentata e molto severa. La recente ferrata della cresta Ovest (a destra nella foto) ricalca in parte uno storico percorso alpinistico e permette un itinerario di ampio respiro e molto vario con ritorno dalla via normale del solitario versante sud. Una meta da non perdere per l'escursionista allenato, abituato alle lunghe traversate al confine dell'alpinismo.
DATE: 24-25 luglio 2021, 30-31 agosto 2021. Altre date su richiesta

IL GRANITO DELLE MARITTIME

I nobili scogli delle Alpi del Mare

Le Alpi Marittime distano poche decine di chilometri dal rumoroso benessere di Montecarlo eppure offrono tutti gli ingredienti per un alpinimo di qualità. Pareti, creste, rifugi piccoli ma confortevoli e posti in valloni selvaggi e mai troppo facili da raggiungere. Un grande Parco Naturale che da diversi decenni tutela un ineguagliabile mix di paesaggio alpino e luce mediterranea. Proponiamo stages e salite in Valle Gesso a partire dai Rifugi Bozano e Remondino, nel massiccio dell'Argentera dove il formidabile Corno Stella è una delle montagne di riferimento dell'intero Arco Alpino. Ma possiamo portarvi anche su obiettivi meno famosi e nobili ma altrettanto appaganti...

Alpinismo su Roccia al Rifugio Remondino

Argentera, Nasta e dintorni

Weekenda al Rifugio Remondino per prendere confidenza con l'alpinismo classico su Roccia per il quale le Alpi Marittime sono un serbatoio inesauribile di possibilità ad ogni livello tecnico.
Prima data: 4-5 luglio 2021 -  altre date su richiesta  chiamare per info

ALPINISMO CLASSICO - LE GRANDI VETTE

Monviso (3841 m) - Parete S (via normale) e Cresta Est

Una vera ascensione alpinistica, lunga e complessa ma accessibile anche ai neofiti purchè ben allenati. Il Monviso è una montagna isolata e possente dove si è scritto un pezzo di storia dell'alpinismo piemontese. Si parte dalle Sorgenti del Po, al bucolico Pian del Re. La via Normale è una grande via di iniziazione, la cresta E è invece un must per l'alpinista già più esperto con  molti tratti di interessante arrampicata

Difficoltà: Poco Difficile  (PD-, Abbastanza Difficile (AD-) la cresta E), Impegno fisico: 4/5, Esscursione di due giorni da 2600 ca a 3841 m. Periodo: fino al 25 settembre.

Big Mountains

Monte Bianco

in costruzione

Cervino

in costruzione

Oberland Bernese

In costruzione

Big Mountains

Delfinato & Oisans

in costruzione

Dolomiti

in costruzione

Alpi Centrali

in costruzione