Cascate di ghiaccio & Misto moderno

La dimensione più sportiva dell’arrampicata in ambiente invernale. Arrampicare su flussi d’acqua cristallizzati dal gelo in forme sempre diverse schiude un mondo impegnativo ed affascinante. L’evoluzione tecnica degli alpinisti e dei materiali permette oggi una grande varietà di situazioni e movimenti. Ma attenzione: non è la variante invernale dell’arrampicata sportiva ma si devono affinare tutte le conoscenze della montagna d’inverno per gestire i rischi e crescere tecnicamente. Spesso rappresenta un banco di prova per evolvere tecnicamente sulle grandi pareti glaciali.
CASCATE DI GHIACCIO

Cascate di Ghiaccio - liv.base

Periodo: gennaio-febbraio

La prima settimana di febbraio si terrà lo stage di iniziazione all'Arrampicata su ghiaccio. Lo stage ha come obiettivo la conoscenza dei materiali e l'apprendimento delle tecniche di progressione e sicurezza sulle cascate di ghiaccio.

Il corso è rivolto ai principianti dell'ice climbing in possesso di una minima esperienza di Arrampicata su roccia, capacità di superare almeno un livello 4+/5 da secondo di cordata e una sufficiente preparazione fisica pari almeno a 3 ore di marcia in montagna.

Il numero di allievi che parteciperanno allo stage sarà concordato con la Guida Alpina di Alta Montagna.

  • Il costo del corso è di 260-290 eur a persona a seconda del numero di allievi

Cascate di Ghiaccio - livello perfezionamento

Periodo: gennaio-febbraio

Questo stage di perfezionamento sulle cascate di ghiaccio è rivolto a persone già in possesso di una buona preparazione alpinistica che intendono perfezionare la propria tecnica e la sicurezza affrontando cascate e goulotte.

Le tecniche evolute di progressione, la realizzazione di soste ed ancoraggi, la chiodatura dal basso, la tecnica Abalakov, i materiali moderni, la salita da primo di cordata e la discesa in corda doppia saranno i fondamenti di questo corso di perfezionamento.

Adeguando le difficoltà alle condizioni dei partecipanti saranno effettuate delle salite, su cascate di più tiri e caratteristiche goulotte di montagna, che permettano l'impiego delle tecniche evolute apprese durante lo stage.

Il numero di allievi che parteciperanno allo stage sarà concordato con la Guida Alpina di Alta Montagna.

  • Il costo del corso è di 260-300 eur a persona a seconda del numero di allievi

Nel costo dello stage "Cascate di Ghiaccio - livello perfezionamento" sono inclusi:

  • l'assistenza della Guida Alpina di Alta Montagna
  • eventuali trasferimenti giornalieri
  • il materiale tecnico comune (chiodi e corde)
  • lo skipass per gli eventuali impianti di risalita

.....chiamate per ogni info...