Hike&Climb

Una scelta di passione

Hike&Climb nasce dall'amore per la montagna in tutti i suoi aspetti.  Il nostro obiettivo è mettere a disposizione esperienza, professionalità ed entusiasmo per la frequentazione dell'ambiente montano in tutte le sue forme; non vogliamo banalmente accompagnarvi ma regalarvi momenti unici tra le meraviglie del nostro territorio. 

Le Guide

Perchè scegliere Hike&Climb?

Un team di professionisti dell'Outdoor a tua completa disposizione

Guide Alpine Certificate UIAGM

Le Guide Alpine con certificazione UIAGM sono gli unici professionisti dell’alpinismo. L’impegnativo corso di formazione che abbiamo seguito rispetta criteri molto severi. Le guide alpine sono qualificate per accompagnare chi desidera affrontare le discipline sportive legate alla montagna e alla verticalità. La funzione della guida alpina è quella di ridurre al minimo, e quindi renderli accettabili, i rischi connessi alle attività outdoor di loro competenza. Poiché la qualifica di guida UIAGM è riconosciuta a livello mondiale possiamo essere al vostro fianco durante viaggi che possono comprendere esperienze verticali.

Perchè affidarsi ad una Guida Alpina?   la Guida Alpina è intanto un appassionato ed esperto alpinista.  E quindi vi trasmetterà questa inguaribile passione. Poi si è formato in un lungo percorso di cinque anni articolato su tutti i terreni: dallo scialpinismo all'alta montagna, dalle cascate di ghiaccio all'arrampicata sportiva ... sempre con l'imperativo di valutare e gestire il rischio  e formare gli allievi e le persone accompagnate a fare lo stesso.

La Guida Alpina UIAGM condivide una piattaforma formativa e deontologica con i Colleghi di ben 25 nazioni del mondo . La professione di Guida è una professione certificata e quindi sottoposta al controllo dello Stato, attraverso i Collegi Regionali ed il Consigio Nazionale, per quanto riguarda i requisiti tecnici, l'aggiornamento professionale e la deontologia professionale

Chi è l’Accompagnatore di Media Montagna (AMM)?

Si tratta di una figura professionale istituita dalla Legge nazionale 6/89.
La sua attività è subordinata al possesso di apposita abilitazione e all’iscrizione in un elenco speciale del Collegio Regionale delle Guide Alpine.L’abilitazione all’esercizio della professione si consegue mediante la frequenza di un ciclo formativo, il superamento dei relativi esami e una valutazione positiva circa le modalità di esercizio della professione, realizzata secondo un rigoroso piano di formazione.

Perché scegliere di andare in montagna con un Accompagnatore di Media Montagna e non da solo? Naturalmente nessuno potrà mai vincolare la frequentazione della montagna alla presenza di una guida, ma perché privarsi di qualcuno a cui potersi affidare in totale sicurezza e che potrà raccontarci qualcosa in più?
Un accompagnatore di media montagna ha molte cose da raccontarti, spiegarti e mostrarti, rendendo la tua escursione un’esperienza unica e coinvolgente, oltre che una piacevole occasione di arricchimento culturale.

Anche una semplice passeggiata in montagna può risultare molto impegnativa, specie quando si è poco allenati e con tutta la famiglia al seguito. Con un AMM la tensione si affievolisce, nella consapevolezza di avere al proprio fianco una persona competente di cui potersi fidare, che conosce i potenziali rischi e come affrontarli, prendendosi cura di te. Scegliendo di partecipare a un’escursione con un AMM avrai la possibilità di visitare luoghi sconosciuti alla massa dei turisti, vivendo così la vera essenza della montagna: fatica, pace, silenzio. La montagna è simbolo di purezza, di natura incontaminata, di libertà…vivila nel migliore dei modi scegliendo la compagnia di un Accompagnatore di Media Montagna!

Hike&Climb è l'unione delle forze di:

The Summit
GA Fabio Palazzo


Mountime
AMM Federico Ciprietti
cailean
AMM Luca Caviglia
Guideplaisir
GA Sergio Calvi

Tutta la montagna per tutti

... stiamo lavorando....